Coibentazione pavimenti e pareti – isolamento interno

Coibentazione pavimenti e pareti – isolamento interno

  • 59
  • 37
  •  
  • 31

Coibentazione pavimenti e pareti – isolamento interno

Coibentazione pavimenti

La coibentazione  dei pavimenti  e pareti permette di ottenere importanti vantaggi sia dal punto di vista del risparmio energetico che del comfort abitativo.

Un solaio, pavimento, sottotetto non isolato causa una grande dispersione termica. Un pavimento che separa un ambiente riscaldato da un ambiente non riscaldato, può causare un aumento dei consumi energetici pari al 30-40%.

A volte sono i pavimenti interni a causare problemi, specie nei condomini. Coibentare un pavimento interno migliora considerevolmente il nostro confort abitativo e aiuta a tenere sotto controllo l’umidità ambientale in alcuni locali particolarmente la cantina e il garage.

Coibentazione pavimenti esistenti

L’isolamento termico si può applicare sul pavimento esistente, posando  uno strato isolante sul pavimento esistente per poi ripavimentare oppure rimuovere il pavimento esistente, fare la posa dell’isolante e ripavimentare.

Isolare coibentare le pareti

Le pareti più disperdenti sono quelle perimetrali che confinano con l’ambiente esterno.

Infatti, gran parte dell’energia utilizzata per riscaldare e/o raffreddare le proprie abitazioni rischia di essere dispersa a causa del cattivo isolamento delle pareti, del soffitto o del pavimento della casa.

Il potere coibente dei materiali termoisolanti è legato al valore della conducibilità termica (lambda “λ”), più piccolo è il valore della λ maggiore sarà il potere isolante del materiale.

Per le pareti bisogna valutare anche il potere traspirante del materiale, cioè la resistenza di diffusione al vapore

Isolamento coibentazione pareti con e senza intercapedine

Verificata la presenza dell’intercapedine è possibile effettuare l’isolamento termico delle pareti dall’interno, tramite la tecnica dell’insufflaggio oppure pareti senza intercapedine l’isolamento termico dall’interno tramite la tecnica a spruzzo creando un parete in cartongesso.

La coibentazione è il modo più efficiente per eliminare la condensa, l’umidità di risalita e rendere l’ambiente domestico più sano e confortevole.

Una casa ben coibentata è anche più confortevole ,efficiente abbattendo sensibilmente i costi di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.


  • 59
  • 37
  •  
  • 31

About the Author:

EdilChimento
Ci occupiamo principalmente di costruzioni ristrutturazioni, manutenzioni edili ed isolamenti termo-acustici di ogni genere. Abbiamo 20 anni di esperienza nel settore edile civile, industriale ed isolamento termico. Utilizziamo nuove tecniche come il poliuretano a spruzzo e la poliurea per risolvere problematiche di impermeabilizzazione ed isolamento termico. Usiamo solo materiali appositamente studiati per l’impiego nell’edilizia civile e industriale, consentono di ottenere prestazioni eccezionali ed un elevato risparmio energetico che, ancor più delle energie alternative, rappresenta il modo più immediato e corretto per ridurre l’inquinamento atmosferico salvaguardare l’ambiente.

Scrivi un commento

20 ANNI DI ESPERIENZA IN EDILIZIA E ISOLAMENTI

Ci occupiamo principalmente di costruzioni ristrutturazioni, manutenzioni edili ed isolamenti termo-acustici di ogni genere. Abbiamo 20 anni di esperienza nel settore edile civile, industriale ed isolamento termico. Utilizziamo nuove tecniche come il poliuretano a spruzzo e la poliurea per risolvere problematiche di impermeabilizzazione ed isolamento termico.

Lavori Recenti

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Via Pietro Mascagni 15/C, Somma Lombardo (VA) 21019

Telefono: 0331.252406

Cellulare: 349.4703943 - 377.2160475

Fax: 0331.252406

Web: http://edilchimento.it